La storia

Sinonimo di Qualità e Innovazione

La Storia

La prima società del gruppo Italian Leather SpA, nasce nel 1986 a Bitonto, in provincia di Bari, dove Attilio D’Apolito avvia uno stabilimento specializzato nella fase di rifinizione delle pelli bovine.

Nel 1990 la produzione raggiunge i 3,5 milioni di mq all’anno e nel 1991, con l’acquisizione della Valdalpone, gruppo conciario veneto con due stabilimenti nel Nord Italia (uno per la concia e l’altro per la rifinizione delle pelli), supera i 6,5 milioni di mq all’anno, commercializzati principalmente in Europa e negli USA.

Sin dai primi anni ’90 l’azienda investe in progetti di Ricerca e Sviluppo, specializzandosi nella produzione di pelli particolarmente resistenti all’usura del tempo, della luce e degli sfregamenti meccanici: nella sola Germania, negli anni novanta, vengono venduti per il mercato Arredo più di 5,5 milioni di mq di pelle a marchio Long Life®, speciale tipo di pelle pulibile, così resistente da poter essere garantita cinque anni al consumatore finale.

In quello stesso periodo, grazie all’esperienza acquisita nella produzione di pelli particolarmente resistenti, il gruppo avvia la produzione di pelli per selleria d’auto, rivolta ad importanti marchi europei.

Nel 1995 in Argentina viene completata la costruzione della Curtarsa S.A., una tra le più moderne e grandi concerie del mondo (con una capacità produttiva di oltre 10.000 pelli bovine al giorno) con un processo industriale completamente automatizzato e altissimi standard di qualità.

Nel 1998, con un’investimento di oltre 60 miliardi di lire (circa 30 milioni di euro attuali) viene avviato a Monopoli lo stabilimento della Eco Leather SpA, per la riconcia e la rifinizione delle pelli provenienti dagli stabilimenti dell’Argentina e del Veneto. La Eco Leather, oltre a commercializzare le pelli per il settore Arredamento e Automotive, sviluppa nei centri R&S ed EDP i progetti per l’innovazione di prodotto e di processo.

Nei primi anni duemila Eco Leather SpA sviluppa la produzione di pelli speciali per volanti e pelli free of chrome, alla quale unisce, come valore aggiunto, il servizio del taglio elettronico delle pelli per l’Automotive.

Nel 2004 nasce Italthierry Auto Leather SpA, joint venture tra Italian Leather Group SpA e Michel Thierry S.A., per la commercializzazione nel mercato francese delle pelli per Automotive.

Nel 2012 a Timisoara (Romania), con un investimento di oltre 5 milioni di euro e interamente controllata da Italian Leather Group SpA, nasce Quality Leather Srl, per il taglio e le lavorazioni accessorie alla produzione delle pelli per Automotive.

restiamo in contatto

Hai domande da farci? Contattaci subito!